Blog Immobiliare

legge-di-bilancio-2022

Legge di Bilancio 2022: proroghe e novità sulle agevolazioni per la casa

Come accade da alcuni anni, anche per il 2022 sono state previste un buon numero di misure finanziarie dedicate alla casa. L’ultima manovra ha infatti mantenuto le agevolazioni per gli interventi di ristrutturazione o di isolamento termico nelle abitazioni, così come quelle per il miglioramento sismico, ma alcune cose sono anche cambiate.

legge-di-bilancio

Superbonus 110%: regole e novità

Il tema più caldo riguarda il Superbonus 110% e le sue scadenze. La legge di bilancio 2022 ha, infatti, conservato l’agevolazione per ristrutturare casa, ma apportando alcune novità. Introdotto dal Decreto Rilancio per specifici interventi di efficienza energetica e antisismici negli edifici, il Superbonus 110% è stato esteso a tutte le abitazioni unifamiliari, senza limite di ISEE e alle abitazioni raggiunte dal teleriscaldamento.

Per gli interventi sulle abitazioni unifamiliari il Superbonus è prorogato fino al 31 dicembre 2022, a condizione che entro giugno 2022 sia completato il 30% dei lavori, mentre per quelli effettuati da condomini e persone fisiche proprietarie o comproprietarie, anche in caso di demolizioni e ricostruzioni, le detrazioni riguarderanno le spese sostenute entro il 31 dicembre 2025.

bonus ristrutturazioni

Proroghe dei Bonus ordinari

Nella Legge di bilancio 2022 stati inoltre confermati e prorogati, questa volta di un triennio, cioè fino al 31 dicembre 2024, i bonus ordinari. Nel dettaglio:

  • Bonus ristrutturazione: prorogato con aliquota pari al 50% in 10 anni. La detrazione fiscale Irpef viene scalata in 10 anni su un massimale di spesa di 96.000 euro.
  • Ecobonus: la detrazione va dal 50% al 65% a seconda degli interventi effettuati, esclusi quelli già previsi nel Superbonus.
  • Bonus mobili: per mobili ed elettrodomestici in classe A (A+ per i forni) è prevista l’aliquota pari al 50% in 10 anni.
  • Bonus Verde: sugli interventi di sistemazione a verde dei giardini condominiali e privati si conferma la detrazione Irpef con aliquota del 36%, in 10 annualità, su una spesa massima di 5.000 euro.

A differenza dei precedenti, il Bonus Facciate è stato invece prorogato fino al 31 dicembre 2022, con aliquota pari al 60%.

decreto-sostegni

Bonus per acquistare casa

Anche per il 2022 è stato prorogato il decreto Sostegni Bis volto ad aiutare i giovani ad acquistare la prima casa. L’agevolazione è rivolta a giovani con età inferiore ai 36 anni e un reddito ISEE inferiore ai a 40.000 euro e consente di essere esentati dal pagamento:

  • delle imposte per l’acquisto della casa (imposte registro, catastale, ipotecaria);
  • dell’imposta del mutuo acquisto, ristrutturazione o costruzione prima casa (imposta sostitutiva);

 

Se siete in cerca di casa o cercate un immobile da ristrutturare per un vostro investimento beneficiando delle agevolazioni potete contattare una delle nostre agenzie per ricevere informazioni o assistenza per portare a termine il vostro progetto.